Storia di Valderica

Storia di valderica


storie e racconti

Quello che è stato rimane... Valderica...

Valderica è Val d'Erica, valle dell'erica, perché qui, in tempi abbastanza lontani durante l'inverno sbocciava il fiore delle nevi. 
Valderica, abitata fin dal XVIII secolo, era una casa colonica, un luogo di lavoro contadino scandito dai ritmi delle stagioni dettati e insegnati dalla tradizione benedettina. Le persone che abitavano qui vivevano del proprio lavoro rurale: lavoravano la terra, allevavano gli animali, facevano la carbonella, tessevano, cucinavano e raccoglievano le erbe... Si racconta che la casa fosse abitata da donne bellissime ed esperte nella guarigione con le erbe.

Il progetto di vita ValdericArte in breve...

Tutto è iniziato quando mia mamma, la scultrice Maria Luisa Berti, ha comprato il rudere chiamato Valderica. Io (Stella) avevo 8 anni quando ho visto questo posto per la prima volta. Finiti i lavori di ristrutturazione ci siamo trasferite. Sono stati anni bellissimi che per me hanno rappresentato una vera scuola di vita.
Poi per motivi di studio mi sono allontanata da questo posto, ancora non sapevo che nella vita le cose che devono tornare, tornano. Ho studiato in Francia e poi mentre ero a New York, è nato nella mia mente un embrione del progetto ValdericArte. Appena rientrata in Italia, durante gli studi a Brera, parlando con altre persone e con i docenti il progetto ha iniziato a prendere forma all'interno della mia tesi. 
Sono tornata appena ho potuto con l'idea di rimanerci. Ho iniziato con l'associazione culturale, poi ho aperto il B&B e poi, sempre dopo molte difficoltà ho aperto l'impresa. Non è stato facile, non lo è neppure adesso, ma i sogni vanno realizzati e le proprie missioni vanno seguite.
Share by: