Museo del guado

Il sentiero del guado

Il sentiero del guado è un percorso che integra quello del museo. Lungo il sentiero, realizzato con mattonelle in ceramica fatte e dipinte a mano, viene illustrata la pianta, il suo colore, le sue applicazioni e la sua lavorazione.

La biblioteca 

La biblioteca del guado e di altri colori è composta da volumi antichi e moderni, oltre da un archivio digitale. I testi e gli articoli sono fruibili dagli ospiti e da coloro che ne fanno richiesta.

Il libro

Oltre all'iniziale progetto del calendario tematico 2021 sul tema del guado, è stato progettato, scritto e realizzato un libro dal titolo "Nel blu di guado. Storia di una pianta e di un colore. Itinerario nell'arte, nell'artigianato e nell'archeologia dei territori dell'oro blu tra Marche, Umbria e Toscana".

Il giardino dei colori

Il giardino dei colori è un orto botanico in cui potrete osservare le principali piante tintorie del nostro territorio.

Il sentiero dei colori

Il sentiero dei colori è un percorso per le famiglie lungo 4 km disseminato di segnali e cartelli che raccontano il mondo dei colori naturali.

I laboratori

Scopri di più

Gli eventi

Scopri di più

Il Museo è parte del progetto #destinazioneguado

Per fornire la migliore esperienza online, questo sito Web utilizza i cookie. Visitando il nostro sito Web, l'utente accetta il nostro utilizzo dei cookie. Altre info.
×
Share by: