ANELLO DI VALDERICARTE
Il sentiero parte da ValdericArte Creative Residence. Il primo tratto si snoda su ampio sentiero in salita, all’interno di boschi misti e radure dove si può godere del paesaggio. Il percorso conduce al Poggio del Lupo a 900 m s.l.m. per ridiscendere verso Lamoli dove si può fare visita all’Abbazia di San Michele Arcangelo. Il ritorno a ValdericArte si svolge su comodo sentiero che costeggia il torrente.
Un luogo fortemente inciso dall’uomo, intriso di storia e leggende legate a monaci e signori, alla “Massa Trabaria” e al commercio del guado: un ambiente in cui non si può fare a meno di essere stupiti dalla forza con cui la Natura selvaggia prende il suo spazio e in cui si respira l’aria delle tradizioni montane tipiche dell’Appennino.
DETTAGLI DELL'ESCURSIONE
DISLIVELLO: 350 metri
DURATA: 3 ore circa
DIFFICOLTÀ: Turistico
LUNGHEZZA: 8 Km circa
ITINERARIO: Anello
ABBIGLIAMENTO: Adeguato alla temperatura, scarponi o scarpe da trekking, acqua, snack.
NOTE: Il tragitto si snoda su ampi sentieri privi di particolari difficoltà se non per il dislivello che implica un tratto di salita iniziale: è tuttavia adatto a tutti coloro che sono minimamente abituati a camminare, inclusi bambini.
ANELLO DI LAMOLI
Dal centro di Lamoli il sentiero si muove lungo il torrente Dorsaia, uno dei maggiori tributari del Meta. Tra freschi boschi e al suono delle acque torrentizie si raggiunge il crinale che divide la Valmaggio dalla valle del Meta. Dopo aver percorso un bel tratto in cresta protetta dal bosco si raggiunge lo spettacolare Poggio della Biforca dove lo sguardo si perde nelle valli dei due versanti opposti. Il ritorno avviene su comodo sentiero in discesa alla volta del paese di Lamoli, dove è possibile visitare l’Abbazia di San Michele Arcangelo e fare un giro per il borgo.
DETTAGLI DELL'ESCURSIONE
DISLIVELLO: 330 metri
DURATA: 4 ore circa
DIFFICOLTÀ: Turistico
LUNGHEZZA: 10 Km circa
ITINERARIO: Anello
ABBIGLIAMENTO: Adeguato alla temperatura, scarponi da trekking, acqua, snack.
ANELLO DEL LAGO DEL SOLE
Lasciando l’auto al Lago del Sole, luogo in cui il sole si osserva in tutto il suo percorso dall’alba al tramonto, si prosegue su comoda strada brecciata per raggiungere la Valrupina. Ci si addentra nel fitto bosco su piccoli sentieri incisi dal passaggio di animali selvatici che popolano la zona, per raggiungere un ampio tracciato molto interessante per la biodiversità di specie floristiche presenti. Si raggiunge il Rifugio Tre Termini luogo in cui si incontrano tre regioni: Marche, Umbria e Toscana. Dalla radura circondante il rifugio denominata dai locali “campo di volo” la vista si perde nel paesaggio tipico dell’Alpe della Luna.
Si discende su comoda carreggiabile per tornare al Lago del Sole dove si può continuare a seguire il sole fino al calare del buio. Ideale in orario pomeridiano, al tramonto.
DETTAGLI DELL'ESCURSIONE
DISLIVELLO: 100 metri
DURATA: 2 ore circa
DIFFICOLTÀ: Turistico
LUNGHEZZA: 5 Km circa
ITINERARIO: Anello
ABBIGLIAMENTO: Adeguato alla temperatura, scarponi da trekking, acqua, snack.
Le escursioni proposte sono prenotabili da gruppi di privati per un massimo di 20 persone previa verifica della disponibilità della guida ambientale escursionistica Martina Magini.
Martina, associata Aigae dal 2018 e appassionata di natura e di tematiche ambientali, si è laureata in sostenibilità ambientale presso la facoltà di scienze di Ancona e lavora nel campo dell'educazione ambientale e della conservazione della natura.